Cous cous dell’orto profumato alla menta: aspettando primavera

Mi piace vedere le giornate che pian piano si allungano, gli odori nell’aria che iniziano a cambiare e persino i cinguettii al mattino presto. Tutto questo è presagio di inverno che pian piano inizia a farsi da parte e mi ispira ricettine fresche e leggere, ottime per pasti light alla ricerca della forma perduta. Volente o nolente l’estate e il bikini si avvicinano!

Oggi vi propongo questo cous cous colorato per cui occorrono:

carote, piselli, zucchine, olive verdi, menta fresca, pepe, olio di oliva e sale.

La cosa fondamentale è iniziare per prima cosa a sminuzzare le verdure e cuocerle: utilizziamo il cous cous precotto quindi lasceremo la sua preparazione per ultima. Sbollento le carote tagliate a cubetti e i piselli in acqua salata. In un altra padellina faccio saltare in olio, con sale e pepe, i pezzettini di zucchina (della quale ho utilizzato solo la parte esterna perché resta più croccante). Lavo la menta e ne sminuzzo una parte. Taglio a rondelle o a metà delle olive snocciolate. Una volta cotte le verdure le lascio raffreddare. Metto a bollire un po’ di acqua calda con sale fino e olio di oliva. La utilizzerò per cuocere il mio cous cous che andrà coperto di acqua e poi con un coperchio per qualche minuto. In questa maniera la semola assorbirà l’acqua e pian piano si cuocerà. Verificata la cottura aggiungiamo le verdure, dell’olio di oliva, del pepe se gradito, le olive e lo lasciamo un paio di ore a riposare perché il cous cous si insaporisca.

Io di solito ci aggiungo della feta o dei pomodori secchi, qualcosa che doni al piatto dei sapori più strong. Anche delle olive kalamata o le piccole taggiasche son perfette per contrastare la “delicatezza” di questo piatto. Il nostro gusto deciderà quali ingredienti utilizzare, ricordando sempre che il cous cous si sposa bene anche e soprattutto con il pesce, ma questa è un’altra ricetta….

 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...