Finta quiche con peperoni e porro

Avete presente quelle serate allegre in cui c’è proprio bisogno di abbinare chiacchere ad una buona cena in compagnia, senza dover passare 2 ore ai fornelli? Questa torta salata risponde a queste esigenze abbinando praticità, gusto delicato ma deciso, e sostanza. Avessi avuto della pasta brisée o il tempo per farla non sarebbe stata una bella copia di una classica quiche, ma in frigo avevo della sfoglia pronta all’uso, della panna fresca in scadenza e dei bellissimi peperoni, quindi diciamo che è venuta al mondo senza grandi sforzi.

Per prepararla ho utilizzato: 2 peperoni, 1 porro, un rotolo di pasta sfoglia, 150 ml di panna fresca, 2 uova, parmigiano reggiano, sale, pepe e prezzemolo.

Per prima cosa ho lavato e tagliato a striscioline i peperoni e li ho fatti saltare un po’ in padella con un filo d’olio e il porro a fettine. Ci ho aggiunto giusto un mezzo bicchiere di acqua per farli cuocere più in fretta, sale e pepe. Nel frattempo ho sbattuto in una terrina le uova con la panna, il parmigiano, il sale, il pepe e del prezzemolo tritato. Una volta cotti e raffreddati ho messo i peperoni sulla pasta sfoglia srotolata in una teglia e ci ho versato su il mio composto liquido. Aiutandomi con una forchetta ho distribuito per bene i peperoni e piegato a chiudere la sfoglia. Con un pennello da cucina ho “sporcato” un po’ i bordi intingendolo leggermente nel misto di uovo e panna per rendere più dorata una volta cotta. 25′ per la cottura in forno a 200° e il tempo di farla raffreddare e assestare un po’ prima di addentarla e la cena è servita!

La cosa particolarissima di questa torta è la consistenza mordida e vellutata che dona la panna alla farcitura. La sfoglia croccante e il sapore intenso del peperone rendono questa preparazione davvero sfiziosa anche se non propriamente light.

IMG_9233

Del vino bianco frizzante, qualche formaggio in tavola e la serata è fatta!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. thegreatsix ha detto:

    Heyy!!! Bellissimo post!! Noi siamo un gruppo di ragazzi che stiamo facendo questo blog per la scuola. È un concorso e ci piacerebbe tanto vincere!!! Potresti perfavore mettere like, seguire o commentare i nostri post possibilmente in inglese? Grazie se lo fai ovviamente ricambiamo!!!:)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...