Peccare a cuor leggero: TORTA DI CAROTE (light)

Ultimamente mi sembra di aver solo mangiato tra qualche ora di sonno, i parenti e….ancora a tavola! Riprendo quindi i buoni propositi lasciati da parte per le ferie pasquali e torno ad un regime alimentare un po’ meno calorico, e più in sintonia con il bel sole di questi giorni. Con la tanta cioccolata in casa è veramente difficile non essere tentati e allora ho pensato ad uno STRATAGEMMA: non riuscendo a fare a meno di un dolcino a fine pasto o a colazione, ho pensato che magari, preparando un dolce light, posso fare questo strappo alla regola e concedermi un po’ di “dolcezza” senza avere troppi sensi di colpa. Da questa riflessione nasce l’idea della torta di carote: sana al punto giusto, ideale anche per il mio bimbo e ottima amica della pelle in vista dell’abbronzatura estiva!

Per una torta ho utilizzato:

300 gr. di carote, 2 uova, 80 gr. olio di mais, 100 gr. di zucchero, 200 gr. di farina, una bustina lievito vanigliato, un pizzico di sale, un limone e zucchero a velo per guarnire.

Per prima cosa ho sbucciato le carote, le ho messe a pezzettoni in un frullatore e le ho ridotte in poltiglia. Ho poi unito le uova e l’olio e amalgamato bene. Infine ho inserito tutti gli altri ingredienti, avendo l’accortezza di setacciare la farina e grattugiare la buccia del limone. Ho versato il composto in una tortiera imburrata e infarinata e via in forno per 35/40 minuti.

Una volta cotta e fredda l’ho decorata con dello zucchero a velo. Volendo potete arricchirla con della panna fresca al lato o farcirla con uno strato di crema al formaggio. Il sapore delicatissimo di questo dolce è sempre molto apprezzato anche e soprattutto dai bambini, specie e più piccolini per le cui merende questa torta si presta benissimo.

La bontà della natura per una piacevole pausa primaverile..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...