Patate e salmone affumicato, connubio collaudato!

Quando il dolce farinoso delle patate incontra il sapore deciso e il profumo inconfondibile del salmone affumicato, nasce sempre qualcosa di assolutamente gustoso. Queste schiacciatine nascono da un frigo mezzo vuoto e dalla necessità di preparare una cena veloce ma soddisfacente senza poter utilizzare le uova (…il frigo mezzo vuoto appunto!). Poco tempo per far tutto dopo il lavoro e mille cose in sospeso: le solite corse ad ostacoli a cui noi donne/mamme/compagne siamo abituate! Ottimizzare il tempo è spesso la parola d’ordine per arrivare a fine giornata con la sensazione di aver concluso qualcosa di buono e positivo anche dopo l’orario di lavoro.

Queste schiacciatine quindi fanno al caso vostro donne disperate. Potete tranquillamente varcare la soglia di casa già dirette verso la cucina, pentola sul fuoco, patate a bollire. Primo step taaaac. Nel frattempo potete giocare con vostro figlio, scambiare quattro chiacchere (non di più) con il vostro compagno, sempre continuando a giocare con il piccolo, magari in un intermezzo tattico, far finta di fare pipì per metter su anche una lavatrice al volo. Fatto questo e altre 10 cose almeno (tempo 40′ circa), le nostre patate son cotte e pronte per essere pelate e schiacciate. Le lasciamo raffreddare un po’ e nel frattempo sminuzziamo le fette di salmone affumicato, tritiamo il prezzemolo, aggiungiamo alle patate sale e pepe nero macinato. Volendo perdere un altro minuto, e a piacere vostro, potreste aggiungere anche dell’aglio tritato finemente. quando le patate saranno anche tiepide, possiamo mescolare il tutto e formare le nostre schiacciatine che andremo ad adagiare su di una teglia con carta da forno. Distribuite del pan grattato e ancora del pepe sulla superficie e un filo di olio di oliva. 20′ in forno a 200° ed avrete una cena con i fiocchi.

Nel mentre avrete anche il tempo per far cenare il cucciolo, apparecchiare e fermarvi due minuti sul divano. Quando le schiacciatine saranno dorate e l’odore del salmone avrà raggiunto ogni fibra presente in cucina, saranno pronte per essere gustate (tiepide, mi raccomando) e finalmente, forse, inizierà anche la vostra meritata sera di relax. I piatti da lavare possono attendere!!

Per una decina di schiacciatine utilizzate 5 patate medie a buccia chiara, 100 gr di salmone affumicato, sale, pepe nero, prezzemolo a piacimento, pane grattugiato e olio evo.

Saranno buone?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...