Un classico per tutte le stagioni: frittata di patate e provola affumicata

Chi mi conosce bene sa che le uova sono il mio punto debole. Sode, a omelette, sbattute, in camicia, sotto forma di frittata….non resisto! Adoro la consistenza morbida, il sapore delicato ma caratteristico, la versatilità che da sempre le incorona come immancabili nelle nostre cucine. Va da sé che il consumo settimanale (purtroppo..) non dovrebbe superare le 2 uova per non incappare in problematiche legate al colesterolo alto; resta in ogni caso alimento nutriente e completo, utilizzato molto dagli sportivi che, alle volte, tendono a portare avanti una dieta prevalentemente proteica a seconda dell’attività praticata.

Questo che propongo è un classico della cucina romana: la fritatta con le patate. Ottima come secondo piatto o per aperitivi stuzzicanti da veranda estiva, essendo buonissima anche fredda.

Per la frittata della foto ho utilizzato:

7 uova fresche, 3 patate medie, scamorza affumicata, due cucchiai rasi di farina setacciata, sale, parmigiano, prezzemolo, pepe.

Ovviamente facciamo bollire prima le patate fino a cottura completa ma lasciandole comunque ben sode. Una volta pronte le peliamo e le tagliamo a fette non troppo sottili, in modo da dare consistenza alla nostra frittata. Apriamo e sbattiamo in una ciotola capiente le uova, unendo il parmigiano, il sale, il pepe, la farina setacciata e della scamorza affumicata a dadini o grattuggiata grossolanamente. In ultimo uniamo le patate e amalgamiamo il tutto.

Potete decidere di cuocere la frittata al forno o, come ho fatto io, in padella con dell’olio evo. Facciamo quindi scaldare un po’ l’olio nel tegame scelto e versiamo il composto andando a livellare e distribuire più o meno equamente le patate. Copriamo e lasciamo andare per circa 10′ a fuoco lento affinché, una volta addensata anche la parte superiore, siamo nelle condizioni di poterla girare facilmente (…la doccia di uova non piace a nessuno!).

Dopo qualche minuto sarà impossibile non essere ammaliati dal suo profumino!

Quasi quasi questa sera….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...