Crostatine con marmellata di arance, mele e cannella

Siamo alle solite!

Ogni qualvolta mi prometto di stare alla larga dai dolci, ho l’istinto irrefrenabile di preparare qualcosa di buono e irrimediabilmente, presto o tardi, o meglio, neanche quindici minuti dopo aver sfornato, ci ricasco.. Ma come si può umanamente pensare di resistere all’odore che emana una graziosa, tiepida, invitante crostatina?! Dannazione!!

Ho delle attenuati però. Poca frolla avanzata dalla preparazione di una cugina più grande, mezza mela da finire, ancora un po’ di marmellata di arance preparata la scorso inverno (e della quale trovate la ricetta nel blog), il forno ancora acceso…. Capite?

Se voleste farne una grande e non una mignon come quella in foto:  300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 3 mele, succo di limone, marmellata di arance, cannella.

Per prima cosa preparate la base della frolla unendo su di una spianatoia alla farina le due uova aiutandovi con una forchetta o con le dita – andando ad incorporare la farina alle uova -;  aggiungete tutto il resto, compreso il burro a pezzetti (lasciato solo qualche minuto a temperatura ambiente). Quello che ne risulta è una palla liscia e soda che deve riposare una mezz’ora in frigo prima di essere utilizzata. Fatto questo, sbucciate le mele, tagliatele a fettine non troppo sottili e irroratele con del succo di limone per non farle annerire.

Passati i trenta minuti stendiamo la pasta aiutandoci con un mattarello e della farina. Scegliete lo spessore che preferite ma indicativamente crescerà un po’ nel forno, avendo aggiunto un po’ di lievito, quindi non più di 8mm circa. Spalmate uno strato di marmellata e adagiate a vostro gusto le mele andando a coprire tutta la superficie. Spolverata di cannella e via in forno preriscaldato a 170°  per circa 20 minuti.

Un odore… Un sapore… Impossibile resistere a questa delizia che combina l’amarognolo della marmellata di arance al dolce della mela. La cannella dà quello sprint che fa decollare definitivamente i sapori.

Buone crostate a tutti!

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mr.Loto ha detto:

    L’aspetto è decisamente invitante e poi la cannella è una delle mie spezie preferite.
    Un saluto 🙂

    Mi piace

  2. letizia guidotti ha detto:

    Buona…
    😊mi piace

    Mi piace

    1. scrittidigusto ha detto:

      È diventata anche la mia preferita.. 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...