Merenda con il ciambellone all’acqua

Oggi voglio postare questa ricetta, l’unica che davvero mi piace per fare il ciambellone, il classico ciambellone per la colazione o la merenda dei bimbi. Il risultato è davvero qualcosa di soffice e profumato, irresistibile e perfetto per tuffarne una fetta nel latte freddo o per spalmarci su della marmellata. Perfetta per i bimbi che potranno anche aiutarvi nella preparazione e nel decorarla simpaticamente come ha fatto il mio!

Per uno stampo con diametro di 24 cm

250 g di farina, 200 g di zucchero, 3 uova medie o 2 grandi, 130 g di olio di oliva, 130 g di acqua, 16 g di lievito per dolci, buccia grattugiata di un limone o un’arancia, una spruzzata di cocco rapè.

In una ciotola montate bene le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare e spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua, la farina ed il lievito setacciati, la buccia grattugiata e una manciata di cocco rapè, che darà un lieve sentore di cocco al nostro dolce, oltre che un delizioso profumo. Mescolate bene, imburrate e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e versate l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce, deve essere perfettamente asciutto.

Una volta freddo potete spolverarlo con dello zucchero a velo o anche con della glassa di zucchero, in ogni caso il risultato sarà buonissimo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...