Cheesecake al cucchiaio

Questo dessert si potrebbe chiamare tranquillamente IL DOLCE DELL’ULTIMO QUARTO D’ORA. Già, perché è così che è nato. Una cena improvvisata con un’amica e pochissimo tempo per pensare e fare qualcosa che chiuda degnamente il pasto, senza però appesantirlo troppo.

Pochi ingredienti e un po’ di inventiva alle volte sono la chiave per smuovere la creatività!

Frollini ai cereali con fave di cacao (linea solidal coop), burro fuso, una confezione di ricotta da 250gr, uno yogurt bianco magro piccolo,2 fogli di colla di pesce, succo di limone, zucchero, melograno e menta per guarnire.

Per prima cosa ho messo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Ho poi fatto fondere il burro e triturato grossolanamente i biscotti. Ho unito questi due ingredienti mescolando bene e ho creato nei bicchieri la base per il dessert. Ho poi mescolato la ricotta allo yogurt, La colla di pesce che ho fatto sciogliere in pochissimo latte sul fornello, aggiunto lo zucchero in base al mio gusto e qualche goccia di limone. l composto deve risultare liscio e compatto. La colla di pesce farà poi il suo corso  mentre voi gusterete la cena. Il gioco sta poi nel creare a vostro piacimento degli strati con più o meno biscotto. Per guarnire io ho usato il melograno che ben si sposa con il dolce/amaro del cioccolato, e riprende un po’ l’acidità della crema. La menta…è un vezzo…

Dopo un’ora in frigo la crema si sarà compattata al punto giusto senza diventare budinosa e vi garantisco che il risultato è davvero piacevole e rinfrescante. Se avessi avuto un altro bicchiere me lo sarei scolato volentieri! Provare per credere…

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Segretaria Ironica ha detto:

    Adoro i dolci al cucchiaio!! Anche io mi diletto in questo tipo di dessert!😊👏

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...