Colazioni alternative

Stanco della solita colazione a base di biscotti e cornetti? Il cappuccino non ti soddisfa più? Abbiamo quello che cerchi!

Pensando a colazioni alternative non solo a livello di gusto, ma anche di apporto calorico, ho iniziato da qualche giorno a mangiare la crema di riso, quella dei bambini. 

Devo ancora provare la versione che parte dalla cottura del riso, anche integrale, e per ora mi sono limitata ad acquistare una normale crema di riso per neonati. 

4 cucchiai di farina si riso, mezzo cucchiaino di cannella, poco fruttosio e frutta a volontà, fresca e secca (io apprezzo in particolare le noci). La preparazione è davvero veloce e il gusto è sorprendente, una vera coccola per il palato per consistenza e sapori. 

Chiaramente potete aggiungere del cacao, tutta la frutta che preferite o anche i semini: io questa mattina ad esempio, ho utilizzato i semi di zucca e di lino. La farina può essere stemperata sia con il latte che con l’acqua, per una versione più leggera e priva di lattosio. 

I vantaggi di una colazione di questo tipo sono molteplici: basso contenuto di grassi, alimenti a basso indice glicemico, grandi quantità di vitamine e fibre; insomma diversi motivi per variare dalla classica colazione italiana e diffidare anche dai cereali in vendita nei supermercati, notoriamente carichi di zuccheri e oli. 
Presto proverò la versione con la cottura del riso e vi aggionerò! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...